La BITEC S.r.l. ha ampliato la gamma di apparecchiature per il trattamento delle acque meteoriche realizzando impianti
monoblocco con potenzialità fino a 250 l/s Tipo SMC.
Composti da tre distinte sezioni di trattamento, e più precisamente da una sezione di separazione statica, dove si ottiene quindi una sedimentazione delle frazioni solide che si depositano sul fondo sino al momento della pulizia della vasca; una sezione di disoleazione, in cui avviene la separazione di oli ed idrocarburi non emulsionati mediante flottazione in superficie ed infine una sezione di affinamento in cui la massa liquida chiarificata viene fatta defluire attraverso uno speciale filtro adsorbente a coalescenza, utile a rimuovere quelle tracce di sostanze oleose eventualmente presenti.
Sulla tubazione di uscita è inserito un dispositivo di chiusura automatica a galleggiante che, attivato da un determinato livello di liquido leggero accumulatosi in superficie, chiude lo scarico impedendo la fuoriuscita dell’olio. L’impianto è inoltre dotato di apposita griglia statica sub-verticale a pulizia manuale, posizionata nella parte alta, tra le sezioni di sedimentazione e disoleazione, atta a trattenere eventuali corpi solidi galleggianti. Nel comparto di ingresso è presente un deflettore frangiflutti in acciaio, idoneo a convogliare la massa liquida in condizioni di bassa velocità.
Le versioni disponibili possono essere realizzate con o senza by-pass. Nel caso di realizzazione con by-pass sarà realizzata una tubazione di collegamento dal comparto di sedimentazione fanghi alla tubazione di uscita scarico.
La finitura interna è realizzata mediante verniciatura epossidica bicomponente ad alto spessore; la finitura esterna è invece realizzata mediante un rivestimento in resina di poliestere bicomponente rinforzata con uno spessore maggiore di 1000 µm.